Le Ville

Gli ampliamenti

I moduli esterni

I moduli interni

Gli arredi strutturali

previous arrow
next arrow
Slider

1.

Ville

Grandi edifici isolati monopiano

2.

Ampliamenti

Strutture additive a edifici esistenti

3.

Moduli esterni

Strutture di medie piccole dimensioni

4.

Moduli interni

Strutture interne e arredi strutturali

Presentazione

Che cos'è Brix?

BRIX® è un sistema costruttivo brevettato, fondato su un elemento modulare: una trave a incastro dotata di tagli a pettine. 

BRIX® è l’unico sistema che, con un unico elemento, permette di costruire sia strutture verticali (pareti), sia strutture orizzontali (solai o coperture).

Per la realizzazione di pareti, ad esempio, le travi disposte verticalmente (montanti), ad interasse costante, vengono incastrate con elementi identici, ma disposti orizzontalmente (correnti). 

All’esterno sono previsti pannelli di rinforzo fissati alle travi  BRIX®, atti ad irrigidire la struttura.

Le travi e i pannelli di rinforzo sono in legno microlamellare LVL di abete.

La versatilità di BRIX® è tale che è possibile realizzare abitazioni, ampliamenti di strutture già esistenti, moduli da interno e da esterno e persino arredi strutturali.

brix system
brix system

La storia

Come nasce il sistema Brix®?

BRIX® nasce dall’idea geniale del fondatore di ISINNOVA*, l’ingegner Cristian Fracassi, a seguito del terremoto che sconvolse la città dell’Aquila nel 2009. 

Osservando le conseguenze del sisma, emergeva chiaramente la necessità di trovare una metodologia per costruire tempestivamente, e senza il bisogno di manodopera specializzata, case di emergenza, resistenti dal punto di vista strutturale a un terremoto e facili da smontare in caso di necessità.

L’intuito di Fracassi, unito alle risorse della tecnologia, porta alla nascita del sistema  BRIX® che risponde perfettamente all’esigenza e la supera, con un prodotto versatile e dalle molteplici applicazioni.

Mediante la sola progettazione e l’assemblaggio dei componenti in loco, questa metodologia costruttiva rivoluzionaria apre nuove possibilità nel settore delle realizzazioni strutturali.

La filosofia

Il pensiero alla base di Brix System

BRIX® è stato pensato in legno strutturale, la sua geometria è stata studiata e progettata in modo da favorire la facilità di trasporto e di montaggio, abbassando così i costi di costruzione.  

Gli altri capisaldi del progetto sono la sua versatilità, grazie alla presenza di un unico elemento per realizzare strutture divere, e la sua capacità di reimpiego: le strutture  BRIX® possono essere smontate e il materiale non deve essere smaltito come rifiuto, può anzi essere reimpiegato per successive edificazioni o in altri ambiti applicativi del legname.

Con l’ausilio di macchinari a controllo numerico, ad ogni trave vengono praticati i tagli che consentono l’incastro perfetto con gli elementi ortogonali. 

Le travi BRIX® arrivano sul luogo di montaggio già numerate e pronte al montaggio. Grazie alla loro geometria snella occupano pochissimo spazio e con un bilico è possibile trasportare metrature notevoli, fino a 150 mq circa.

BRIX® è un sistema costruttivo ecosostenibile e a basso impatto ambientale.  

Gli elementi di fissaggio di cui consta la struttura sono posati completamente a secco. Inoltre, il riutilizzo degli elementi BRIX® in caso di smontaggio non comporta la produzione di macerie e materiali di risulta da smaltire. La stessa struttura BRIX®, quindi, può avere numerose vite e può essere declinata in diverse forme.

I nostri progetti

Scopri Brix!

I nostri step

Gli step del progetto Brix

01

Sopralluogo

Siamo a tua disposizione per effettuare il sopralluogo. Comprendiamo le tue esigenze e le trasformiamo in realtà!

02

Progettazione

Realizziamo il progetto su misura per te.

03

Montaggio

Le nostre squadre realizzano la struttura brix con estrema velocità e professionalità. Sarai affiancato in tutte le fasi del cantiere.

Brix system

Download Brochure

Scarica la brochure ufficiale e scopri tutte le novità

Download Brochure

STRUTTURE

Sicurezza e affidabilità delle pareti antisismiche

IMPIANTI

Impianti tecnologici altamente performanti

INTERNI

Personalizzazione degli interni in base alle tue preferenze

PROGETTO

Progettazione architettonica efficace

Progetta con noi

I vantaggi che offre Brix system

velocità

VELOCITA' E FACILITA' COSTRUTTIVA

La particolare forma delle travi BRIX® è la formula vincente per costruire l’ossatura portante di intere strutture in tempi rapidissimi. La leggerezza degli elementi Brix associata alla semplicità della forma geometrica rendono questa tecnologia costruttiva altamente intuitiva e facile da assemblare. Anche figure non specializzate possono, con la supervisione di un progettista, costruire e assemblare strutture portanti.

LEGGEREZZA

Ogni elemento che compone la struttura ha un peso che non supera in nessun caso i 20 kg circa. Questa caratteristica favorisce ancora di più le pratiche di montaggio e smontaggio

montaggio

MONTAGGIO/SMONTAGGIO

Una struttura BRIX può essere montata e smontata completamente ed ogni singolo elemento può essere sostituito, o riutilizzato

riciclo

CIRCOLARITA' E RICICLABILITA'

Lo smantellamento di un edificio costruito con metodi tradizionali comporta creazione di un ingente quantitativo di rifiuti. Con BRIX® ogni elemento può essere riciclato, o riutilizzato per altri impieghi, azzerando totalmente la creazione di rifiuti

ecosostenibile

ECOSOSTENIBILITA'

Il materiale ligneo utilizzato per la realizzazione della struttura portante è certificato FSC: la materia prima proviene da foreste a gestione sostenibile.

brix system

PERSONALIZZAZIONE

E’ possibile personalizzare le finiture interne ed esterne secondo il proprio gusto personale, per raggiungere il livello estetico desiderato.

Scopri i numerosi vantaggi di Brix System